Altravoce vince l’11° PREMIO “MITES TERRAM POSSIDENT”
L’impegno di Altravoce è stato premiato con l’assegnazione dell’XI Premio “Mites terram possident”, istituito dal comune di Malegno, dalla parrocchia S. Andrea apostolo di Malegno, sostenuto dal consorzio BIM e dalla Comunità Montana di Vallecamonica. Il riconoscimento nasce con lo scopo di riprendere e riattualizzare il messaggio universalistico che i padri fondatori della comunità malegnese hanno voluto promuovere nel loro operato.
Leggi l’articolo di Radio Voce Camuna inerente alla premiazione di Altravoce.
Ogni anno viene assegnato a persone, associazioni, istituti, organizzazioni particolarmente distintesi per l’impegno in progetti e azioni di solidarietà e pace o in atti concreti di generosità e bontà umana, a livello mondiale, nazionale, locale e nei quali si riconosca quel carattere di mitezza così prezioso e difficile da individuare.
Leggi l’articolo di Valle Camonica cultura: Altravoce supera la disabilità.
La motivazione riconosciuta ad Altravoce è stata: “Superare la dis-abilità, aiutando ogni persona a riscoprire la propria voce e le proprie capacità musicali, è un servizio alle nostre comunità, mite, solidale e di altissimo valore umano”.
Leggi l’articolo di ComuniVirtuosi.org inerente al premio Mites Terram Possident.
Oltre al riconoscimento in denaro di € 1.500, Altravoce ha ricevuto un manufatto prezioso dell’artista Marilena Ghiroldi. Il dipinto è stato impreziosito dal lavoro delle volontarie che hanno preparato durante le precedenti settimane anche la coperta sul quale è stato applicato.
Il Sindaco Paolo Erba: “Le due associazioni sono l’esempio di cosa vuol dire essere mit, cioè avere la voglia di costruire mondo nuovo, un altro mondo. Investire su ciò che è lo stare insieme agli altri, in maniera più lenta, creando relazioni più profonde e riscoprendo il valore della dolcezza e della tenerezza è un modo di fare che dovremmo imparare tutti sul territorio. Il Premio Mites Terram Possident serve anche a noi per cambiare il nostro modo di creare le relazioni con le altre persone.”.
Il Consiglio Direttivo di Altravoce ha destinato l’intera donazione alle Borse di Studio del Progetto Oliver Twist, per accogliere dentro i propri percorsi adulti disabili mentali appartenenti a famiglie meno abbienti.
Leggi l’articolo di Bresciaoggi sulla premiazione di Altravoce Onlus.
“La soddisfazione è incredibile, come lo è d’altronde vedere i nostri ragazzi, avere la possibilità di insegnare loro la musica, ma anche di condividere e di vivere tutti i momenti della preparazione dei vari concerti per coloro che sono già al Perfezionamento Orchestrale e nella quotidianità della parte riabilitativa per i nuovi ragazzi con disabilità che sono entrati a far parte del Triennio di Musico Terapia Orchestrale” ha detto maestro Fabio Dalceri ai microfoni di TeleBoario.
Leggi un altro articolo di Bresciaoggi: Mites Terram Possident al gruppo Altravoce Onlus.