Sindrome Di Asperger E Genialità
La Sindrome di Asperger è un disturbo neurologico dello spettro autistico. Così chiamata in onore degli studi di Hans Asperger, pediatra accademico austriaco. Le ricerche del dottor Asperger non ottennero però ampio riconoscimento quando era in vita. Fu infatti la ricercatrice britannica Lorna Wing a coniare, soltanto negli anni ‘80, il termine “Sindrome di Asperger” , proprio in merito agli studi del dottore. I manuali ufficiali oggi non usano più questo termine. Il nome è bensì conosciuto, insieme a molte altre forme di autismo, come “Disturbo dello spettro dell’autismo”. Negli anni, questa particolare condizione è stata più volte diagnosticata alle più brillanti menti degli ultimi secoli. Per questo la Sindrome di Asperger è stata spesso battezzata “Il gene dei geni”.
Una Forma Di Autismo
La Sindrome di Asperger si diagnostica generalmente in età infantile. Si differenzia dall’autismo perché i soggetti affetti non presentano gravi limitazioni, come ritardi nello sviluppo del linguaggio e nello sviluppo cognitivo. Le difficoltà di screening e diagnosi, insieme ai sintomi spesso riconducibili anche ad altre condizioni psichiatriche rendono tuttavia molto difficile e variabile stabilire con certezza quanti individui soffrano della Sindrome di Asperger. Recenti studi scientifici hanno ipotizzato che al mondo circa 40 milioni di persone ne sarebbero affette. Una patologia che include comunque tra i suoi sintomi una ridotta capacità comunicativa e sociale e comportamenti ripetitivi e stereotipati. O viceversa, uno sviluppo maniacale ed un forte attaccamento a certi interessi e certi argomenti.
Il Gene Dei Geni
Proprio questa predisposizione estrema ad un particolare interesse, o ad una particolare specializzazione ha creato un collegamento tra moltissimi personaggi famosi, geni della musica, della scienza e dell’arte, e la Sindrome di Asperger. Per alcuni di essi, tutt’ora vivi o comunque vissuti nella storia recente la diagnosi è certa. Per altri invece si tratta appunto di ipotesi e sospetti. Alcuni di essi sono:
- Wolfgang Amadeus Mozart, pianista e compositore tra i più famosi della storia.
- Albert Einstein, fisico e filosofo sviluppatore della Teoria della Relatività.
- Vincent Van Gogh, pittore tra i più famosi della storia dell’arte.
- Bob Dylan, cantautore vincitore del Premio Nobel per la Letteratura.
- Steve Jobs, imprenditore ed informatico, creatore della famosa marca Apple.
- Isaac Newton, tra i più grandi scienziati di tutti i tempi.
Secondo le teorie di molti studiosi, sarebbero state proprio persone con la Sindrome di Asperger e con disturbi dello spettro autistico a dare un grosso contributo ed una grossa spinta evolutiva al genere umano, in molte rami dell’arte e delle scienze.
Ipotesi Sulle Cause Della Sindrome Di Asperger
“Nessuna delle ipotesi sulle cause della Sindrome di Asperger è fino ad ora provata da dati scientifici certi”
Negli anni diverse teorie, mai del tutto confermate, hanno provato a spiegare le cause ed i motivi della comparsa della Sindrome di Asperger. Tra queste, alcune suggeriscono come all’origine del disturbo vi possano essere mutazioni genetiche del DNA. Altre ancora alterazioni del cervello, predisposizione genetica. Ci sono anche studi che hanno preso in considerazione anche le condizioni esterne come ad esempio l’inquinamento.
La Sindrome di Asperger Dopo Il 2013
Il DSM (Manuale statistico e diagnostico delle malattie mentali) ha di fatto eliminato la categoria diagnostica chiamata Sindrome Di Asperger, “inglobandola” insieme a molte altre forme d’autismo prima ben distinte. Il DSM Ha preso questa decisione forse anche a seguito delle diverse polemiche nate negli ultimi decenni, proprio sulla figura di Hans Asperger. Il dottor Asperger infatti visse ai tempi del nazismo e prese parte ad una commissione che selezionò ed uccise centinaia di minori. Questa fu una delle molte pagine buie della storia nazista. Ciò nonostante, si continua ad usare il termine Sindrome di Asperger anche dopo il 2013. Nella pratica clinica come nel dire comune. Soprattutto, le persone che sono affette dalla Sindrome di Asperger continuano ad identificarsi con questo termine.