Arrivederci, Maestro! L’Eredità Immortale di Franco Battiato
Franco Battiato ci ha lasciato. Nella sua casa di Milo, in Sicilia, la mattina del 18 maggio. Dopo molti anni di silenzio e una lunga malattia, che l’artista stesso e la famiglia avevano tenuto in rispettoso riserbo e tranquillità. Ci ha lasciato, fisicamente, ma spiritualmente ed artisticamente ci donerà per sempre la sua eredità artistica. Impossibile da dimenticare, vasta, ricca di sfumature. Un artista che ha saputo evadere dai confini della musica e quelli più mistici dell’anima e dell’Universo. E per chi ha avuto la fortuna di conoscere la sua musica, l’occasione di evadere un po’ insieme a lui.
Franco Battiato, Uomo ed Artista Immenso
Nato il 23 marzo 1945, Franco Battiato ha regalato alla musica e all’arte emozioni ed opere impossibili da raccontare in modo esaustivo. Artista versatilissimo, cantautore, musicista, compositore, pittore. Ci lascia in eredità canzoni immortali, di un’eleganza ed anche misticismo delicati e profondi.
Autore di oltre 40 album, ha scritto e cantato alcune delle canzoni più belle della storia italiana e non solo. Difficile scegliere le più belle, tra pezzi come “La cura”, “Centro di gravità permanente”, ” Cuccuruccuccú”, “E ti vengo a cercare”. Artista e uomo sensibilissimo, cultore, fermo credente della reincarnazione, argomento spesso trattato nelle sue canzoni. Chiamato spesso ” Maestro”, Vogliamo ricordarlo con alcune delle sue frasi, tratte da canzoni ed interviste:
Alcune Frasi del Grande Franco Battiato
“Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino guardando persone intelligenti.”
“E il cuore quando si fa sera muore d’amore
Non ci vuole credere che è meglio stare soli.”
(Frase è tratta dalla canzone “Secondo imbrunire”)
“Supererò le correnti gravitazionali
lo spazio e la luce per non farti invecchiare
E guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale
Ed io avrò cura di te”
(Frase tratta dalla canzone “La cura”)
Vivere non è difficile potendo poi rinascere.
Cambierei molte cose un po’ di leggerezza e di stupidità.”
(Frase tratta dalla canzone “L’animale”)
“Com’è difficile restare calmi e indifferenti
mentre tutti intorno fanno rumore”
(Frase tratta dalla canzone “Bandiera bianca”
Il Cordoglio di Un’Intera Nazione
Negli anni il mondo del cantautorato ha saputo diventare una vera colonna sonora della vita delle persone. In tal senso forse Franco Battiato più di tutti ha saputo lasciare sonorità e parole che hanno saputo entrare nei cuori di una nazione intera. Alla sua morte, avvenuta nel paese di Milo, ai piedi dell’Etna, molti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo hanno espresso cordoglio e gratitudine per tutto ciò che Franco Battiato ha saputo regalarci nella sua vita. Vi riportiamo il saluto del grande cantautore Roberto Vecchioni, che ha voluto con la consueta e poetica eleganza salutare il collega. Noi non possiamo fare altro che invitarvi a scoprire (o riscoprire) l’incredibile eredità artistica di Franco Battiato, dicendogli “Arrivederci, maestro! “
Niente parole, solo l’accordo più stridente che si possa immaginare, il tuo non fare malinconia o disperazione, la tua folle assurdità di volare senza ali, di rendere suoni i rumori dell’anima.
A rivederci.
#ciaofranco
(Roberto Vecchioni)