Cerchi su Google “sport disabili”? Devi ringraziare lui
Oggi avrebbe compiuto ben 122 anni e davvero in pochi lo conoscono. Stiamo parlando di sir Ludwig Guttmann, neurologo e dirigente sportivo tedesco naturalizzato britannico, che cambiò la quotidianità di tutte le persone disabili usando lo sport come mezzo, dalla metà del ‘900 in poi. Si impegnò concretamente, infatti, affinché chi avesse una disabilità fisica potesse poi praticare sport come una qualsiasi persona, fino ad arrivare alla creazione delle paralimpiadi.
Guttman era già considerato il miglior neurochirurgo in Germania ma dovette superare le barriere imposte dal Terzo Reich, che proibì lo studio e il trattamento delle disabilità fisiche. E’ per questo che nel 1939 si sentì in dovere di rifugiarsi in Inghilterra, dove cinque anni più tardi il governo gli diede incarico di creare e gestire il “Dipartimento per le lesioni spinali”.
L’apporto di Guttman per migliorare la vita di chi è disabile fu così importante che nel 1945 la Regina gli concesse la nazionalità britannica.
Quindi non solo la musica, ma anche lo sport è ideale per le persone disabili, e dobbiamo tutto a Ludwig Guttman, celebrato anche da un Doodle molto carino.
Guttman introdusse lo sport come parte del processo di riabilitazione per i pazienti disabili che si rivolsero alla sua clinica. In questo possiamo dire che fu un visionario, nel senso che era una di quelle esistenze in grado di vedere oltre ciò che già c’è. Nessuno si immaginava una persona disabile fare sport. E così nel 1948 – sicuramente ispirato dai Giochi Olimpici di Londra – organizzò un evento di tiro con l’arco per disabili, a cui parteciparono sedici persone in sedia a rotelle. Nel 1952 la partecipazione divenne più ampia, anche con il coinvolgimento di atleti olandesi, e nel 1960 alle Olimpiadi di Roma si giocarono le prime paralimpiadi della storia, proprio grazie all’impegno esistenziale di Guttman per dare una possibilità a chi è nato o è diventato più fragile.
Nominato Cavaliere del Regno Unito nel 1966, è grazie alla visione di una persona come Guttman che si sono svolte fino ad oggi ben 15 edizioni di Giochi Paralimpici che dal 1988 si svolgono stabilmente nella città di ospitante.
Proprio quest’anno, tra il 24 agosto e il 5 settembre, le Paralimpiadi 2021 si terranno a Tokyo.