La Rassegna Inclusiva: Sensibilizzazione E Inclusione
Da alcune settimane stiamo apertamente parlando di Rassegna Inclusiva. Ma di cosa si tratta? Si tratta della realizzazione di ben due concerti dal vivo, con un pubblico previsto di circa 400 persone. Le location scelte sono scenografiche e sicure, in quanto all’aperto:
- Il 23 aprile 2022, ore 17, presso il Parco delle Terme di Boario
- il 14 maggio a Cevo [Restate Sintonizzati!]
L’ensemble sinfonico di entrambi i concerti sarà davvero inclusivo: troverete musicisti con disabilità (autismo, disabilità intellettive, sindromi genetiche), formati in anni di studi sulle musiche dei grandi autori, che suoneranno fianco a fianco con i musicisti professionisti senza disabilità.
Compila questo form per rimanere aggiornato su tutti i nostri concerti, eventi e iniziative:
Le Riflessioni E La Nascita Del Progetto
Durante la pandemia, molte persone hanno fermato le loro attività, mentre chi si occupa di disabilità ha dovuto rimodellare i servizi offerti adeguandosi alle nuove norme.
A risentirne maggiormente sono state le fasce più fragili della popolazione (bambini, anziani e persone con disabilità). Gli approcci specifici che permettevano l’interazione a distanza non potevano essere attuate nel nostro caso. La mancanza di mezzi adeguati ha influito molto, comportando un rischio grave per tutti i nostri ragazzi con disabilità: quello di fare passi indietro in competenze e traguardi acquisiti con fatica in tanti anni di percorsi, con importanti ripercussioni anche sul fronte psicologico.
Con AltraVoce Onlus, tra musica e disabilità, è possibile però ora operare in maniera inclusiva, creando occasioni di apprendimento, scambio e sensibilizzazione tra professionisti del settore culturale, persone con disabilità e cittadini. Abbiamo analizzato i bisogni della nostra comunità e abbiamo percepito la forte necessità di portare avanti un progetto di ripartenza con un’offerta culturale inclusiva e accessibile a tutti.
AltraVoce, Dove Tutto Nasce
Secondo te, un ragazzo con autismo, con una disabilità intellettiva o con una sindrome genetica, può suonare musica sinfonica?
Secondo noi sì! Questa domanda e la risposta affermativa che ci siam dati, sta alla base del nostro intero lavoro. La Rassegna Inclusiva è il culmine di un mondo che nasce nel 2011 con AltraVoce.
Il nostro territorio appare infatti come svantaggiato a causa della distanza con il capoluogo (Brescia) e della carenza di mezzi di trasporto. Per poter godere dei servizi più specifici, è necessario recarsi in città. E non c’è bisogno di dire quanto possa essere difficoltoso (mentalmente e fisicamente) per una persona con fragilità.
Ed ecco che nel 2011 a Darfo Boario Terme nasce la sede di AltraVoce, con l’obiettivo di rivolgere a giovani e adulti con disabilità dei percorsi formativi. Questi percorsi riabilitativi si basano sull’utilizzo dell’innovativo Metodo Esagramma nell’ambito della MusicoTerapia Orchestrale e della Musica Inclusiva Orchestrale.
In Valcamonica, Altravoce è l’unica realtà certificata e abilitata ad offrire tali percorsi. Il metodo ha quasi quarant’anni di esperienza in campo musica e disabilità e la nostra equipe, altamente formata, è composta da musicisti, pedagogisti, psicologi, insegnanti ed educatori professionisti. Noi ci crediamo e i risultati sono ampiamente visibili. Per questo abbiamo voluto dare vita alla Rassegna Inclusiva: per mostrare che l’inclusione può davvero essere realizzata concretamente con duro lavoro da ambo le parti.
Compila questo form per rimanere aggiornato su tutti i nostri concerti, eventi e iniziative:
I Destinatari Della Rassegna Inclusiva
Altra Voce fa Musica “con” e “per” persone con disablità. Perché il “fare cose intelligenti” dovrebbe essere un diritto di tutti. Indipendentemente dalla tipologia e dall’importanza della sua disabilità. Non appena AltraVoce è nata sul territorio, ha preso avvio il Dipartimento di Musica Inclusiva Orchestrale e nel 2015 il dipartimento del Perfezionamento e Orchestra Sinfonica. Servizi tutt’ora erogati e che hanno portato a grandi risultati grazie alla professionalità dei nostri operatori e alla buona volontà dei nostri musicisti con disabilità.
I Nostri Obiettivi
L’obiettivo della Rassegna Inclusiva è rispondere alle difficoltà incrementate con il lock-down. Ed ecco che nasce questa occasione di impiego per i professionisti. Occasione anche per sensibilizzare l’intera comunità al tema della diversità, della disabilità e dell’inclusione possibile nel tessuto sociale, culturale ed economico. Vogliamo:
- favorire l’accesso inclusivo alla cultura in Valle camonica e Sebino, facilitando anche la socializzazione per chi è disabile
- accrescere la visibilità e far comprendere l’importanza dei professionisti dello spettacolo
- valorizzare le eccellenze culturali e artistiche della zona. Con e senza disabilità.
Tutto questo sarà realizzabile con la formazione specifica al proprio strumento dei musicisti con disabilità coniugate con sessioni di prove orchestrali insieme ai musicisti senza disabilità.
Compila questo form per rimanere aggiornato su tutti i nostri concerti, eventi e iniziative:
Il primo concerto si terrà Sabato 23 aprile 2022, ore 17, al Parco delle Terme di Boario. L’Orchestra Altravoce sarà composta da più di 50 elementi, insieme agli studenti del Liceo Empedocle di Agrigento e al Liceo Musical Golgi di Darfo. Non mancare!
La Rassegna Inclusiva è un Progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo, MSD Italia e Provincia di Brescia, in collaborazione con Eppela e i sostenitori di Altravoce.