Mutismo Selettivo Sconfitto Dalla Pet Therapy
La pet therapy con i cani sta dimostrando di essere una terapia efficace per migliorare la salute mentale e fisica dei giovani. Attraverso questa terapia, i pazienti dell’ospedale Regina Margherita di Torino – che soffrono di disturbi del comportamento alimentare o mutismo selettivo – sono stati in grado di ottenere grandi progressi. Riuscendo a sorridere di nuovo e ad esprimere le proprie emozioni.
“Attraverso la relazione con il cane alcuni pazienti è come se si fossero ‘sbloccati’, ‘rianimati’ – spiegano dal Regina Margherita. In particolare questa attività è un valore aggiunto nel percorso di cura multidisciplinare dei ragazzi con disturbi d’ansia, dell’umore, ritiro sociale e disturbi del comportamento alimentare”.
In questo articolo, esploreremo più a fondo i benefici della pet therapy e il ruolo che i cani stanno svolgendo nel supportare i pazienti del Regina Margherita.
Grazie alla Pet Therapy I Giovani Riescono A Sorridere Di Nuovo
Per i genitori che hanno figli che soffrono di disturbi del comportamento alimentare o altre difficoltà emotive, le sedute di pet therapy possono rappresentare un’opzione di trattamento interessante.
Presso l’ospedale Regina Margherita di Torino, sono disponibili cicli di sessioni in piccoli gruppi con la presenza di un’infermiera, un medico specializzando NPI e la supervisione del neuropsichiatra infantile di riferimento.
Grazie alla relazione con i cani, alcuni pazienti riescono ad “sbloccarsi” e a ritrovare la loro spontaneità. Come testimonia il caso di Chiara, una 15enne affetta da disturbi del comportamento alimentare. Durante le sedute di pet therapy con:
- Sally,
- Spuma o
- Zedi
(uno dei cani messi a disposizione del dottor Vitiello),
Chiara è riuscita a sorridere di nuovo e a sentirsi più a suo agio.
Se il vostro bambino sta attraversando un momento difficile, potreste considerare la possibilità di consultare il reparto di Neuropsichiatria dell’ospedale Regina Margherita per saperne di più sulla pet therapy e sulle opzioni di trattamento disponibili.
Trattamento Completo e Personalizzato Con Un Sostegno Emotivo
L’ospedale Regina Margherita di Torino sta facendo un ulteriore passo avanti per supportare i pazienti in terapia presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile. A tal fine, ha istituito un nuovo orario di “visita dei parenti a 4 zampe”, che permette ai ragazzi ricoverati di trascorrere un’ora con il proprio cane. L’obiettivo è quello di offrire ai pazienti un sostegno emotivo ancora più significativo, incoraggiando l’interazione con il proprio animale domestico durante il periodo di ricovero.
Grazie a questa iniziativa, l’ospedale Regina Margherita dimostra ancora una volta la sua attenzione per il benessere dei pazienti. In più la sua volontà di offrire loro un trattamento completo e personalizzato.
“Accudire un cane aiuta a prendersi cura di sé, del proprio corpo – spiegano gli esperti del Regina – e così si recupera una relazione più sana con se stessi. Si calma la rabbia ottenendo un effetto di benessere e relax”.
“Vogliamo umanizzare l’ospedale”, spiega il Dottor Mario Lima
La Direzione Sanitaria e il Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino Regina Margherita – guidato dalla Professoressa Franca Fagioli – hanno recentemente sviluppato un progetto finanziato dalla Fondazione Forma. Il progetto prevede percorsi dedicati per gli animali e specifiche norme igienico-sanitarie in linea con le direttive regionali e nazionali.
L’obiettivo del progetto è quello di affiancare le terapie mediche con una pratica che sfrutta le capacità innate degli animali. Quella di stimolare emozioni positive nei bambini in terapia.
“Vogliamo umanizzare l’ospedale… Poter avere qui gli animali che sostengono i bambini dà spensieratezza, anche a quelli che tra poco entreranno in sala operatoria”.
spiega il Dottor Mario Lima, Direttore di Chirurgia Pediatrica.
Grazie a questo progetto, l’ospedale Regina Margherita si impegna ancora di più a fornire un’esperienza positiva ai bambini in terapia. Offrendo un supporto emotivo fondamentale grazie all’interazione con gli animali domestici.
La Pet Therapy e Il Guarire Giocando
Gli ospedali italiani si stano dando da fare nel promuovere percorsi di cura multidisciplinare per i giovani con disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare. Un’altro esempio è l’ospedale Filippo Del Ponte di Varese. La cui fondazione ha donato una McLaren con l’obiettivo di guarire giocando…dare serenità e bellezza ai bambini che devono entrare in sala operatoria.
Purtroppo alcuni dei nostri giovani con disabilità mentale devono affrontare, inoltre, la difficile realtà di andare in sala operatoria. Oppure soffrono di disturbi d’ansia, dell’umore, ritiro sociale e disturbi del comportamento alimentare. Ed noi di Altravoce siamo d’accordo che la cura di una persona debba avvalersi non solo di farmaci e strumentazioni tecniche. Ma anche di empatia e relazione, cioè deve essere fatta col cuore.
Per tale motivo, la nostra equipe formata da educatori, operatori e musicisti ci mettono il cuore nel loro ruolo durante il percorso base di Musica Inclusiva Orchestrale.