Videogiochi e Disabilità : Lenovo lancia “Gaming For All”
Che connesione c’è tra videogiochi e disabilità ?
L’inclusione nel Gaming ha il potenziale di fungere da fonte di apprendimento, benessere, autorealizzazione e coinvolgimento, anche per coloro che devono convivere con disabilità gravi.
Lenovo ha promosso il concetto di inclusività digitale durante l’evento “Gaming for All” a Milano, presentando i suoi più recenti progetti sviluppati con esperti di gaming accessibile ed eSports presso il proprio Spazio.
L’azienda ha confermato attivamente il suo impegno per una società digitale inclusiva, connessa e sicura.
Videogiochi e Disabilità : Migliorare la Qualità del Tempo Libero
Ultime statistiche Istat: oltre il 79% delle persone con disabilità in Italia non partecipa attivamente alla vita sociale e è insoddisfatto del tempo libero.
Problema di accesso digitale evidente: solo il 59% delle persone con disabilità lieve o moderata può navigare su Internet; scende al 36% per chi ha limitazioni gravi.
Videogiochi e Disabilità: Risultati Positivi dalla Collaborazione tra Fondazioni e Lenovo
La Fondazione ASPHI Onlus e Fondazione FightTheStroke hanno dato vita a Videogames ed eSports accessibili per tutti, un progetto di ricerca su tecnologie assistive per il gaming, supportato da Lenovo Foundation e Fondazione Mazzola.
L’iniziativa ha coperto cinque tappe in tutto il Paese, coinvolgendo oltre 50 persone con disabilità, principalmente bambini dai 6 ai 13 anni. I risultati ottenuti sono stati incoraggianti, evidenziando miglioramenti nell’apprendimento, nel benessere e nella partecipazione.
Esports in Italia: Un Nuovo Passatempo Adatto a Tutti
Il rapporto più recente sugli eSports in Italia, condotto da IIDEA, rivela che 475 mila persone nel nostro Paese seguono quotidianamente eventi di eSports.
Il pubblico si estende a oltre 1 milione e 600 mila persone se si considerano anche coloro che ammettono di seguire tali eventi più volte a settimana.
Le ragioni dietro l’interesse dei fan per gli eSports includono l’intrattenimento, l’aspetto aggregativo e il senso di appartenenza a una community.
Gli eSports promuovono la sana competizione e prestano attenzione all’inclusività, con la possibilità di migliorare ulteriormente sottolineando l’importanza della parità di genere e l’adozione di regole contro ogni forma di discriminazione.
Gli eSports sono la piattaforma inclusiva della Lega Scolastica Esports (LSE), il primo campionato eSports per istituti superiori. Questa iniziativa è nata con il supporto di Lenovo, che fornisce potenti PC e accessori Legion per sviluppare nuove competenze.
È aperta a tutti gli studenti desiderosi di acquisire fiducia in sé stessi e di far parte di una comunità, contribuendo a contrastare la dispersione scolastica. La seconda edizione della LSE, appena conclusa, ha coinvolto oltre 950 studenti provenienti da 43 scuole in tutta Italia.
Altravoce: Anche la Musica Migliora la Qualità della Vita!
Altravoce, ci impegniamo a migliorare il tempo libero e la qualità della vita delle persone con disabilità.
Come i videogiochi, la musica è una passione coinvolgente che favorisce un senso di inclusione.
La nostra Orchestra Inclusiva riunisce musicisti, sia con che senza disabilità, creando un gruppo inclusivo che promuove l’uguaglianza tra tutti i suoi membri.
Attraverso un percorso orchestrale su misura per rispettare i bisogni e le abilità di ciascun individuo, in Altravoce accogliamo tutte le forme di disabilità senza discriminazioni.