Mondo Abilità

Il Blog di Altravoce Onlus
percorso musicale per persone con disabilità

Percorso musicale per persone con disabilità di Eccellenza e Inclusione

Il percorso musicale per persone di qualsiasi disabilità è basata sulla metodologia Esagramma. Il cui approccio pluridecennale – unico in Europa nel campo della terapia orchestrale – ha come ambientazione una sala musica con strumenti d’orchestra impostati e pronti per essere suonati.

Ma perché scegliere un’ambientazione orchestrale? Perché la ricchezza degli strumenti orchestrali e delle partiture sinfoniche permette di sentire ed esprimere emozioni e idee. Sì, perché con il nostro metodo ogni ragazzo riesce a suonare insieme ad altri nonostante le difficoltà. In un ambiente di condivisione, la disabilità passa in secondo piano.

Abbiamo affrontato tanti aspetti del metodo: dalla formazione professionale alla composizione dei gruppi, dai benefici della musicoterapia alla risonanza che permette di creare. Oggi cercheremo di riassumere i nostri valori, condividendo pensieri e riflessioni fatte nel corso degli anni. Ma anche momenti vissuti dai nostri ragazze e ragazzi che hanno potuto scoprire e valorizzare le proprie potenzialità, grazie alla Musica, riscoprendosi abili e capaci.

La Disabilità Passa in Secondo Piano

In un gruppo orchestra i musicisti sono estremamente variegati. Stabilire regole generali può essere difficile anche senza vincoli. Innanzitutto ogni ragazzo ha la sua personalità, i suoi modi di esprimersi, le sue difficoltà ei suoi punti di forza. Ancora una volta, ognuno mostra un tempo, una preferenza e approcci diversi. Tuttavia, c’è un principio costante nel lavoro del team: cogliere l’attimo. E’ questo che permette di svolgere un percorso riabilitativo d’eccellenza.

percorso musicale per persone con disabilità

Infatti, proporre nuovi interventi musicali agli studenti può essere complesso. Come far fronte a questo? Avendo un team ben formato, è possibile cogliere i momenti musicali che favoriscono maggiormente il progresso. 

Facciamo un esempio.

Durante una sessione, l’allieva “A” si è posizionata in un angolo della sala musica. Per coinvolgerla nel brano si ha cercato di portarle una piccola percussione, ma non ha funzionato: era necessario che venisse accompagnata allo strumento nel momento più propizio ad un suo intervento.

Un intervento solo per lei. Uno strumento di grandi dimensioni come timpani o marimba che potesse valorizzarla. Le abbiamo quindi dato tempo, e poi l’abbiamo accompagnata allo strumento nel momento in cui sarebbe dovuta intervenire con una entrata musicale intensa. Ponendoci in modo rassicurante in affiancamento, l’intervento è andato a buon fine.

La Musica: Un Linguaggio Universalmente Comprensibile

 La musica è più di uno stimolo o di un passatempo. E’ un pensiero che assume una forma diversa da quella verbale. Ma proprio in virtù di questo risulta più universalmente comprensibile. Lo strumento con cui si suona è la voce di questo pensiero. Una voce esterna, ma che grazie alle vibrazioni risuona dentro la persona. E, come ogni linguaggio, va imparato e fatto proprio.

La Musica rende quindi:

  • accessibile, emozionante e gratificante l’esplorazione della realtà;
  • apre una porta per l’ampliamento della coscienza di sé e dell’altro,
  • offre codici praticabili per il contenimento della propria sensibilità all’esperienza di relazione;

Attraverso il percorso di Musica Inclusiva Orchestrale, bambini, ragazzi e adulti con qualsiasi tipo di disabilità imparano a dire molte cose. Perché la Musica incoraggia a esporsi grazie al suo essere persuasiva ma protettiva allo stesso tempo.

Qualunque Può Avvicinarsi a Questo Metodo

Questo percorso musicale, basato sul metodo Esagramma, è un’esperienza Inclusiva fin dal momento dell’iscrizione: tutti infatti possono avvicinarsi a questo metodo. Non sono richieste competenze musicali pregresse: basta con l’interesse mostrato, anche in modo timido, per gli strumenti orchestrali per aver modo di impostare un buon lavoro.

Grazie alla Musica si intraprende un cammino di scoperta e di reinvestimento delle proprie potenzialità. In più si raggiungono importanti traguardi come:

  • l’affinamento della capacità di riconoscere,
  • espressione e contenimento delle proprie emozioni,
  • la sintonia di azione con il gruppo
  • l’ascolto dell’altro in una dimensione di sintonizzazione emotiva e di condivisione di finalità.

L’orchestra inoltre è un contesto strutturato entro il quale è possibile sperimentare gli strumenti autentici dell’orchestra sinfonica. Oltre all’aspetto riabilitativo e simbolico, relazionarsi a strumenti veri permette anche di acquisire un senso pratico di responsabilità.

Un punto di forza molto efficace del percorso musicale MIO per persone con disabilità è il fatto che tutti sono trattati in modo uguale, senza favoritismi e senza pietismo. Come dovrebbe essere anche nella vita quotidiana di tutti i giorni. Responsabilizzando e insegnando a relazionarsi meglio con sé e con gli altri.

E’ semplice?

Nient’affatto.

Ma è gratificante ed efficace. E, soprattutto, permette ai ragazzi di riscoprirsi Abili in una società che mette in risalto solamente la loro disabilità e non la loro persona.

Sporcatevi le mani
katherin sanchez

Katherin Sanchez

You are donating to : Altravoce Onlus

How much would you like to donate?
€10 €20 €30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...