Valentina Irlando: Violoncellista con una Rara Malattia Muscolare
Spesso ci priviamo dei nostri sogni per paura di non riuscire a realizzarli, senza però concederci l’opportunità di ottenere grandi successi dalle nostre idee.
Valentina Irlando è una violoncellista pugliese che, a soli 14 anni, ha deciso di vivere la sua vita seguendo i propri desideri, nonostante una rara malattia muscolare, riuscendo così a coronare il suo sogno.
Valentina ha una rara forma di distrofia muscolare. Colpisce la sua vita quotidiana in tutto ciò che fa, come prendere un bicchiere d’acqua, una rivista o andare a scuola. Per trovare la forza di cui Valentina ha bisogno in questi momenti, ci sono delle persone gentili e di buon cuore che la circondano.
La distrofia muscolare rappresenta un insieme di patologie muscolari di origine ereditaria. È causata da mutazioni genetiche che compromettono le proteine nei muscoli. Ciò si traduce in debolezza muscolare e atrofia.
Poiché la distrofia muscolare è un termine generale, ci sono diversi sottogruppi che si distinguono per tipo di ereditarietà, localizzazione corporea, età di esordio e progressione della patologia.
Valentina Persegue La Sua Passione Musicale Nonostante La Distrofia
Nata il 25 febbraio 2006, a Valentina Irlando è stata diagnosticata la sua condizione quando era solo una bambina. Una rara malattia muscolare l’ha costretta a stare su una sedia a rotelle tutto il tempo.
Tuttavia, ciò non è stato un impedimento per lei ed è diventata una pianista e violoncellista affermata.
Da giovanissima le è stato regalato un pianoforte giocattolo dai suoi genitori che si divertiva a suonare, ma il suo interesse scompare fino a quattro anni fa.
Un’allora dodicenne Valentina ha riscoperto il suo amore per la Musica. Dopo aver guardato il musical romantico “La La Land”, ha iniziato a suonare il piano. Registrava i suoi progressi e li caricava su Internet.
Dopodiché i suoi video sono diventati virali e la sua storia ha catturato l’attenzione e il cuore di milioni di persone.
Su Instagram ha raggiunto quasi 20k follower. Lei stessa si descrive come:
<< Giovane violoncellista da concerto che non si arrende mai, condividendo il suo amore per la musica e il violoncello …>>
Valentina Irlando
L’Arrivo Del Suo “Grande Amore”
Il grande Amore di Valentina è arrivato nel 2020, all’età di 14 anni. Lei spiega che ha sempre soganto di suonare il violocello, tuttavia ha ritenuto tale sogno impossibile a causa della propria condizione, dal momento che lo strumento è di grandi dimensioni.
Un giorno Valentina stava presentando una domanda per un liceo musicale (visto che in quel momento suonava il pianoforte) e gli venne richiesto di scegliere un secondo strumento. Dopo aver provato molti strumenti senza trovare alcuna affinità, decise di provare il violoncello e si rese conto di essere in grado di suonarlo.
Successivamente, interruppe la sua carriera di pianista per iniziare una nuova “era” con il suo amato violoncello. Lei ha sempre apprezzato la voce del violoncello, poiché è lo strumento che più si avvicina alla voce umana, consentendogli di cantare attraverso di esso.
Il violoncello ora è il suo strumento principale e vuole diventare un violoncellista professionista.
I Giorni Bui di Valentina e Chi La Sostiene
Rimanere motivata non è sempre facile nemmeno per Valentina. Nonostante il suo desiderio di diventare un violoncellista professionista, ci sono giorni in cui vorrebbe smettere.
<< Il violoncello è così impegnatico e con le mie condizioni lo è ancora di più! A volte vorrei poter suonare come le persone normali… >>
Valentina Irlando
Sono questi giorni in cui Valentina trova sostegno emotivo nella sua insegnante di musica, Laura Ferulli.
Con il suo aiuto, si impegna e continua a stupire sia il pubblico di tutto il mondo che i suoi followers sui social media.
Valentina spiega che Laurta è diventata una delle persone più importante della sua vita.
<< La nostra relazione è così speciale e non potrei immaginare la mia vita senza di lei. La chiamo sempre ‘mamma violoncello’ e le voglio tanto bene. >>
Valentina Irlando
Valentina si esercita per due ore al giorno. Affina le sue capacità suonando musica classica.
In dettaglio, le sue sessioni di pratica iniziano con le scale, poi fa alcuni studi e infine pratica i brani su cui sta lavorando in quel momento.
15 Milioni di Visualizzazioni Sui Suoi Video Social
Pur avendo tre fratelli, Valentina ha tenuto concerti da solista in tutto il mondo e afferma di aver ottenuto più di 15 milioni di visualizzazioni sui suoi account sui social media. Coloro che guardano le sue coinvolgenti performance e la seguono spesso descrivono i suoi pezzi come molto emozionanti e commoventi.
Valentina ha riferito che di solito la gente è commossa dalle sue performance.
Si ispira ai violoncellisti Jacqueline du Pré e Gautier Capuçon e sostiene di apprezzare l’atmosfera e di amare suonare, nonostante le difficoltà che deve affrontare a causa della sua condizione.
Dopo aver ricevuto numerosi premi, ha annunciato che il suo prossimo passo sarà quello di frequentare un conservatorio. È entusiasta all’idea di iniziare questo nuovo percorso e di partecipare alle prossime esibizioni.
Valentina Irlando e I Ragazzi Fragili di Altravoce: Un Sogno Condiviso
Anche i nostri bambini, ragazzi e adulti con disabilità mentale si impegnano al massimo per diventare musicisti, proprio come Valentina.
Nonostante le difficoltà non si arrendono mai durante lo studio di Musica Inclusiva Orchestrale e cercano sempre di dare il massimo.
Oltre a migliorare le loro capacità e la loro indipendenza, gli viene anche insegnato come suonare uno strumento lavorando in gruppo come una vera orchestra.