Lewis Capaldi: Musica e Sindrome di Tourette
A fine giugno 2023 si è tenuto il festival musicale di Glastonbury, nel Regno Unito. In questo evento hanno suonato artisti del calibro di Rick Astley, Lana Del Rey, Elton John e tanti altri, tra cui Lewis Capaldi. Quest’ultimo è stato protagonista di un episodio che nella sua difficoltà ha dimostrato la potenza dell’amore e della musica. Ma andiamo con ordine.
Chi è Lewis Capaldi?
Di radici italiane, precisamente di Frosinone, Lewis Marc Capaldi, nasce il 7 ottobre 1996 a Glasgow. Talentuoso cantautore e polistrumentista, la sua ascesa nel panorama musicale è iniziata nel 2018 con il singolo “Grace”, che ha raggiunto la 9ª posizione nelle classifiche britanniche.
La sua straordinaria scoperta avvenne grazie al suo manager, Ryan Walter, che si imbatté in una registrazione caricata sul suo account di SoundCloud, eseguita nella sua camera da letto. Questo incontro ha segnato l’inizio di un viaggio musicale che ha portato Lewis Capaldi a conquistare il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.
Nel 2019, ha pubblicato il suo album di debutto intitolato “Divinely Uninspired to a Hellish Extent”, anticipato dal successo mondiale di “Someone You Loved”, che ha raggiunto il primo posto sia nella classifica britannica che in quella statunitense.
Le sue straordinarie performance gli hanno meritato una candidatura ai Grammy Award nella categoria “Canzone dell’anno” con “Someone You Loved” e ben quattro candidature ai BRIT Award, dove ha trionfato come “Miglior artista esordiente” e nella categoria “Canzone dell’anno” sempre grazie a “Someone You Loved”.
L’episodio di Glanstonbury
Durante l’interpretazione della sua celebre “Someone you Loved”, Capaldi ha dovuto affrontare i spasmi muscolari derivanti dalla Sindrome di Tourette, un disturbo neurologico con molteplici manifestazioni.
Visibilmente in difficoltà, i fan capiscono che è il momento di intervenire: ecco cosa succede.
L’enorme folla inizia ad intonare la canzone all’unisono, al posto del cantante che stava affrontando un brutto momento. Visibilmente commosso, Lewis Capaldi ha ringraziato calorosamente i suoi sostenitori, riconoscendo il loro immenso supporto. Ha espresso gratitudine per l’affetto dimostrato durante il concerto e ha sottolineato che continueranno a sostenersi reciprocamente con lo stesso amore e comprensione in futuro.
Questo inconveniente ha portato l’artista a prendersi una pausa dalla musica, annullando così tre mesi di tour mondiale. “La decisione più dura della mia vita” annuncia sui social lo scozzese, che ha giustamente dato priorità alla sua salute.
L’episodio al Glastonbury Festival rimarrà un ricordo indelebile, sottolineando l’importanza dell’amore, della comprensione e della solidarietà nelle situazioni difficili. La musica di Lewis Capaldi continua a toccare le corde dell’anima di milioni di persone in tutto il mondo, e il suo ritiro temporaneo sarà un’opportunità per lui di prendersi cura di sé stesso e di tornare più forte di prima per condividere ancora la sua arte con il mondo.
Ma cos’è di preciso la Sindrome di Tourette?
La malattia
La Sindrome di Tourette è una malattia neuropsichiatrica che colpisce il cervello e il comportamento, e si manifesta attraverso l’emissione involontaria e incontrollata di rumori, suoni e movimenti del corpo chiamate tic. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, questa sindrome di solito appare nell’infanzia, ma può persistere anche in età adulta. Spesso, la sindrome di Tourette è associata ad altri disturbi come il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) o il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
I tic possono essere di natura vocale, come grugniti, colpi di tosse, parole o anche parolacce emesse ad alta voce, oppure fisici, come scatti improvvisi della testa o smorfie. La causa esatta della sindrome di Tourette è ancora poco conosciuta, ma si ritiene che sia di origine neurologica e sia legata al malfunzionamento delle aree del cervello chiamate gangli della base, le quali sono responsabili del controllo dei movimenti del corpo. Si ipotizza che la disfunzione di questi gangli porti alla comparsa dei tic caratteristici. Attualmente non esiste una terapia specifica per la sindrome di Tourette, ma ci sono trattamenti che possono aiutare a gestire i sintomi principali della malattia.
Altravoce – conclusioni
In questa storia è chiaro come la musica aiuti Lewis Capaldi ad evadere dalla sua condizione, toccando nel frattempo i cuori di milioni di persone. Le note hanno un potere incredibile – e qui ad Altravoce lo sappiamo bene.
Il percorso “MusicoTerapia Orchestrale” (MTO), offerto da AltraVoce, rappresenta la prima proposta educativo-riabilitativa del suo genere. Questo percorso si basa sulla solida struttura del centro “Esagramma” e offre un’importante opportunità alle persone con disabilità. Le caratteristiche principali di questo percorso includono:
- Coinvolgimento attivo di allievi e terapeuti in piccoli gruppi orchestrali inclusivi.
- Assunzione di responsabilità psicopedagogiche da parte degli allievi stessi.
- Creazione di profili personali per comprendere meglio le azioni e le emozioni di ciascun allievo.
Per favorire la comprensione e l’analisi delle esperienze di ogni sessione, viene utilizzato un “diario”. L’équipe terapeutica registra le osservazioni che, successivamente, vengono tradotte in un profilo personale. Attraverso l’analisi di uno di questi profili, è possibile apprezzare i significativi traguardi raggiunti a livello educativo, musicale e riabilitativo.
M°Cristian Petenzi