Autismo e Arte: Leo Ottoni e i suoi Incredibili Animali!
Quando si parla di Autismo, spesso si associa erroneamente freddezza e distacco, ma non è così per tutti. Persone come Leo Ottoni dimostrano come sia possibile conciliare autismo e arte, immergendosi in un mondo ricco di colori e espressione.
Cos’è l’Autismo?
I disturbi dello spettro autistico sono caratterizzati dalla difficoltà nell’instaurare relazioni sociali tipiche, nell’uso non convenzionale del linguaggio o nell’assenza di linguaggio del tutto, e nell’esibire comportamenti ripetitivi e limitati.
Questo però non è uguale per tutti, infatti Leo ha un animo artistico e coglie ispirazione dalla musica per creare i suoi meravigliosi dipinti.
La Movimentata Vita di Leo
Leonardo sfrutta la pittura per condurre gli osservatori in un viaggio nel suo mondo, offrendo una prospettiva sorprendentemente nuova. Nato il 22 luglio 1998, risiede a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna.
Leonardo è speciale non solo agli occhi dei suoi affetti stretti, ma anche agli occhi di chiunque lo incontri, grazie al suo carattere unico, alla creatività che lo contraddistingue, alla sua abilità nel coinvolgere il pubblico, il tutto arricchito dai suoi eccentrici movimenti e dai suoi ampi sorrisi.
Leonardo dipinge e disegna per far conoscere il suo mondo. È un mondo di animali, musica e colori, vibrante e nuovo. Sogna di diventare un artista professionista e vivere della sua arte.
Autismo e Arte: Una Possibilità Lavorativa oltre che un Hobby
Per realizzare il suo atelier, ha creato una linea di quaderni, cartoleria e
t-shirt personalizzate. Frequenta il laboratorio teatrale dell’Officina Sant’Ermanno e ha partecipato agli Special Olympics con gli amici di ANGSA La Spezia.
Ha anche percorso il Cammino di Santiago nel progetto Autismo Trekking, insieme alla sua famiglia.
Grazie alla cooperativa sociale “i Giovani Rilegatori”, Leonardo ha fatto uno stage e ha realizzato un sogno: i suoi disegni sono ora in vendita in varie cartolerie.
Ha fatto molte mostre e collaborazioni con aziende, associazioni e enti. Ha vinto premi in vari concorsi d’arte. Con il suo amico e mentore Alessandro Bandini, tiene laboratori d’arte e disegno nelle scuole.
Come i Percorsi Artistici Influiscono Positivamente sui Giovani con Fragilità
Grazie alla cooperativa sociale “i Giovani Rilegatori”, Leonardo ha fatto uno stage e ha realizzato un sogno: i suoi disegni sono ora in vendita in varie cartolerie. Ha fatto molte mostre e collaborazioni con aziende, associazioni e enti. Ha vinto premi in vari concorsi d’arte. Con il suo amico e tutor Alessandro Bandini, tiene laboratori d’arte e disegno nelle scuole.
Altravoce: Un altra Meravigliosa Realtà che unisce Autismo e Arte
AAnche ad Altravoce, l’arte si unisce alla fragilità in una combinazione incredibile. Aiutiamo ragazzi con autismo e disabilità intellettive ad esplorare la musica, mettendoli in un contesto dove possono imparare a suonare insieme in un’orchestra e a interagire con altri musicisti, volontari e coetanei con fragilità.