Altravoce è quel luogo dove un bambino o un ragazzo disabile viene accolto come “persona che sa fare”. Indipendentemente dalla tipologia e importanza di disabilità, Altravoce parte dall’abilità della persona che assiste con la musica. Questo agire, permette alla persona stessa di sviluppare competenze importantissime – e in molti casi altrimenti impensabili – sul fronte del linguaggio, della relazione con sé e con gli altri, della musica pensata e suonata.
Il lavoro educativo e riabilitativo musicale con tuo figlio sarà improntato, dunque, sulle sue abilità, sull’inclusione vera, ovvero il “fare insieme”, sul guardare oltre.
Altravoce vuole scoprire le sue potenzialità. E non si ferma davanti alle difficoltà. Dobbiamo guardare oltre per costruire insieme un’intera sinfonia.
Già nel primo appuntamento all’interno della sala orchestra, il colloquio d’ingresso, potrai capire, tu Genitore, che tipo di attività faremo PER tuo figlio e CON tuo figlio nel Triennio di Musica Inclusiva Orchestrale.
Proprio perché è una persona che può dare qualcosa di importante al mondo, nel Triennio di Musica Inclusiva Orchestrale prima e nell’Orchestra Sinfonica Altravoce poi, utilizziamo con lui (o lei) musica e strumenti di altissimo valore: la musica classica e gli strumenti sinfonici. Con il Grande Repertorio, da Bizet a Mahler, con violini, violoncelli, contrabbassi, marimbe, timpani, arpe e percussioni, bambini e ragazzi con disabilità anche molto gravi si sentiranno supportati da validi alleati e, insieme a operatori appassionati e competenti, inizieranno a scoprire la propria personalità e le proprie capacità.
Ti aspetto al colloquio d’ingresso.