In gruppo con musicisti, educatori e coetanei con e senza disabilità, un’ora a settimana tuo figlio avrà la possibilità di aprire porte di sé altrimenti inaccessibili.
Il Triennio di Musicoterapia Orchestrale è il percorso entusiasmante che negli ultimi trent’anni, “dal Centro Esagramma in poi”, ha permesso a migliaia di bambini, ragazzi e adulti con disabilità di entrare in relazione e di vivere in un luogo di crescita motivante e divertente, condividendo emozioni con le proprie famiglie, con gli altri e con sé stessi.
La Piccola Orchestra si diletterà dapprima in marce, corali e ninna nanne nel 1° anno, per arrivare poi a sinfonie vere e proprie nel 3° anno, con saggi di fine percorso (uno per ogni anno) sempre più motivanti ed emozionanti.
Subito dopo ogni sessione di musica, l’intero gruppo si riunisce intorno ad un tavolo per la “bicchierata”: un momento di socializzazione e convivialità, con scambio di idee, scherzi, sorrisi e qualche parola, anche silenziosa, che è quello che ci vuole dopo un’intensa lezione di musica. Terminata la “bicchierata”, l’equìpe – composta dal conduttore esperto responsabile del percorso, musicisti, pedagogisti, psicologi ed educatori, volontari e professionisti – si riunisce per stilare un resoconto psicopedagogico individuale e generale di quelle che sono state le dinamiche della lezione, raccogliendo il tutto in un diario.